Selasa, 30 Agustus 2011

= “IL LABIRINTO DEL MINOTAURO” Mostra personale di PAOLA DI DOMENICO

Time
Saturday, August 27 at 6:30pm - September 2 at 11:30pm

Location
Museo della civiltà Normanna, Ariano Irpino (AV)

Created By

ForAgendArte Studio.it

More Info
Inaugurazione sabato 27 agosto ore 18.30
dal 28 agosto al 2 settembre 2011
Museo della Civiltà Normanna
Ariano Irpino


Si inaugura sabato 27 agosto alle ore 18.30 , presso il Museo della Civiltà Normanna (castello) di Ariano Irpino, “Il labirinto del Minotauro”, mostra personale dell’artista Paola Di Domenico.La mostra curata da Massimiliano Alberico Grasso, organizzata dall’associazione MusArte in Movimento, patrocinata dal comune di Ariano Irpino , rientra nel progetto ArteSud, disegno di promozione e sviluppo della cultura e dell’arte nel Mezzogiorno.
Il labirinto del Minotauro è il progetto artistico condotto attualmente da Paola Di Domenico che ha origine nel settembre del 2009. Il nome accattivante, che darà vita alla ricerca, nasce dalla realizzazione di un murales denominato, appunto, Minotauro.
Questo lavoro, dalle dimensioni di 90x240cm , è un’opera del tutto originale con una resa finale, quella visiva, che riporta ad atmosfere mitologiche grazie al carattere drammatico del personaggio rappresentato. Le enormi dimensioni, l’istintività, la violenza e il carisma di cui l’opera è carica sono tangibili attraverso il tagliente getto di colore che, in qualche modo, spiazza, smarrisce, intriga ed affascina.
Il labirinto del Minotauro è costituito da circa una ventina di opere tutte di ispirazione mitologica; basti pensare ai nomi di alcuni lavori quali: Narciso, Minosse, Ermes, Icaro, Mileto.
La tela diventa un unicum con l’artista, un corpo a corpo viscerale, dove il colore diviene espressione di vita e lascia libero sfogo alle proprie emozioni, senza freni e legami. Un’ intimità assoluta fra uomo e materia.

Nelle opere di Paola Di Domenico non esistono forme definite: ci si trova a confrontarsi con l’astrattismo integrale. Elementi frutto del movimento, della gestualità, dell’atto in sé di compiere l’azione prendono vita, avendo come cuore pulsante il colore. Questo tipologia di lavoro rientra in quel filone così detto espressionismo astratto, rielaborato in chiave contemporanea, ma soprattutto elaborato attraverso un linguaggio segnico ed interpretativo dell’artista. Rappresentazioni quelle dell’artista riconoscibili alla vista, al tatto e a qualsiasi senso l’essere umano voglia porgere dinanzi ai suoi lavori intriganti, i quali si lasciano amare o odiare fin dal primo momento.
Un vezzo unico che, in un arco temporale ben definito, sfocia nel Labirinto del Minotauro. Dopo un’attenta e travagliata gestazione, l’impegno costante, la voglia di sperimentare, di ricercare, di approfondire, di migliorare, di raggiungere qualcuno o qualcosa attraverso il mito e la leggenda hanno ripagato l’artista e il suo arduo lavoro con un’interpretazione singolare, un impronta riconoscibile, una vera e propria autentica inconfondibile nel mondo dell’arte contemporanea.



SCHEDA TECNICA
Titolo della mostra: Il labirinto del Minotauro
Artista in mostra: Paola Di Domenico
A cura di: Massimiliano Alberico Grasso
Inaugurazione: sabato 27 agosto 2011 ore 18.30
Durata: fino al 2 settembre 2011
Dove: Museo della Civiltà Normanna ( castello ), Ariano Irpino (AV)
Info: Associazione MusArte in Movimento
musarteinmovimento@gmail.com

Ufficio stampa e relazioni esterne
AgendArte Studio.it
Mission Art
www.agendartestudio.it
agendartestudio@gmail.com
comunicatia.a.studio@gmail.com
3392710662

Tidak ada komentar:

Posting Komentar